Molto spesso passeggio silenzioso nella home page del fediverso, leggo con piacere Xab e Ed, osservo le foto di Mau e osservo tutti gli altri piccoli giardini curati dei vari server.
Ma stasera, dopo giorni di trasloco e varie stesure della sessione di D&D di domani, pensieri e dita scorrono sulla tastiera. Sì, questa volta partecipo alla bella condivisione di pensieri.
Accountability è una parola complicata che ha significati diversi a seconda di come la si interpreta.
Leggendola, penso per la prima volta, apro il browser e cerco il significato. Bella la Treccani eh, ma è sempre fredda. Allora cerchiamo di dargli un significato più personale partendo dal pensiero del Fediverso, di cui condivido il pensiero di Xab:

“Negli ultimi anni credo che le criticità principali del discorso IndieWeb siano risultate queste:
-Comunicazione: i feed RSS sono belli, ma non so quanto possano aiutare in questo discorso - anche perché non servono per il discorso scoperta, che è cruciale.
-Scoperta: E appunto: quante persone stanno bloggando in italiano in modo simile a me a mia completa insaputa? Dove le trovo? Come le conosco?
Siamo praticamente come in Silo”

Essere un newbie del Fediverso mi ha fatto notare quanto le persone vogliano qualcosa di diverso, lo vogliano davvero, ma spesso cascano, io per primo, nella trappola del “sommo” Verga. Poniamo i problemi e non soluzioni.
E perchè non poniamo soluzioni?
Per il poco tempo? Per evitare la frustazione di impegnarsi per poi vedere che a nessuno frega nulla? La paura di esporre la propria opinione?
Per questo mi sono piaciute molto l'idea di Ed e la risposta di Xab perchè, anche se l'internet di adesso ci ha insegnato che bisogna subirlo e costruirlo secondo le regole di pochi, questa è una soluzione al miglioramento di esso.
Questo mi ha fatto ricordare quando ero un insegnate e nello stesso periodo allenatore di pallavolo. Responsabilità è una parola forte che viene spesso espressa in modo debole, e non sempre ci accorgiamo del peso che abbiamo nella vita delle persone. Ascoltare non è semplice: molto più semplice guardare e agire. Molte volte ho lottato per far capire ad altri insegnanti che bisogna per prima ascoltare per capire perché alcun* adolescenti abbiano determinati atteggiamenti.
Oppure far capire alle giocatrici che il gioco di squadra è l'intesa valgono molto di più di una vittoria in campo.
Nella fotografia provo a portare un po' di accountability perché l'arte dovrebbe essere condivisione di punti di vista diversi e non un mero guadagno.
Tutti piccoli pezzi per essere un po' meno Verga.


La fotografia è in bianco nero e mostra una montagna con della neve su di essa e un cielo con delle nuvole
Prima foto dell'anno